Produciamo olio EVO da ulivi plurisecori

Dove siamo

Siamo in Calabria dove è possibile trovare olivi così maestosi e verdi, siamo a Caroni piccolo paese immerso nel verde, a 250 m.s.l., nel comune di Limbadi , a 2 Km da Nicotera (patria della dieta Mediterranea), a pochi chilometri da Tropea, perla del Mediterraneo.

 

Caroni viene ricordato per il paese dei “bumbuli” (brocche di argilla) dei battitori delle olive ( rimazzaturi ), dei potatori degli ulivi ( putaturi ) ma sopratutto paese industrializzato per quei tempi come Frantoi ( trappitu ), Molino ( mulinu ), estrazione della calce di cava ( scaru ) e imprese di costruzioni.

Le sue origini risalgono alla seconda metà del 1500, sorse sulle rovine di un centro abitato denominato Branconi.

 

Presso il museo di arte sacra di Nicotera sono conservati due quadri in tela appartenenti a questa parrocchia risalenti uno alla scuola Fiorentina del 1650, mentre l’altra opera del Russo apparterrebbe al periodo compreso fra la fine del 1800 e gli inizi del 1900, nella chiesa dedicata a S.Maria Vegine Immacolata è posta una statua di S.Giuseppe datata 1815.

Produttori di olio extravergine di oliva da 4 generazioni

La storia del nostro Frantoio e dell’Olio Tripaldi con la produzione dell’olio di oliva, inizia nel lontano 1910, clicca qui per maggior informazioni…

Ci troviamo in Calabria

Azienda Agricola Tripaldi

di Schimio Angelica

Email

info@frantoio.biz

Telefono

+39 340 377 9646

Indirizzo

Via Roma F.ne Caroni, n. 138 89844 – Limbadi (VV)